«

»

Mar 29 2013

Tipologie di servizio (elenco dettagliato)

0 Flares 0 Flares ×

In questo post abbiamo parlato in modo sintetico i tipi di servizio che solitamente vengono svolti da una Guardia particolare Giurata, oggi entreremo più nel dettaglio e vediamo tutte le tipologia possibili di servizio:

Piantonamento

Si tratta di un servizio svolto in luoghi dove il periocolo abbia carattere di continuità, il classico esempio può essere il servizio di sorveglianza ad una banca, ad un supermercato, ad un ente pubblico oppure anche ad una abitazione privata.

Può essere di due tipi: diurno o notturno, solitamente viene svolto da una o più Guardie in uniforme in costante collegamento via radio con la centrale operativa. molto spesso si tratta di un servizio antirapina e le guardie impiegate sono armate e dotate di giubbotto antiproiettile.

Altro  caso è il “piantonamento temporaneo” che ha le stesse caratteristiche del piantonamento fisso ma viene svolto per un breve periodo.

Servizio Ispettivo

Questo tipo di servizio è svolto prevalentemente in notturna, consiste in una visita ispettiva presso negozi, uffici e attività commerciali dei clienti dell’Istituto di Vigilanza.

La Guardia Giurata che fa l’ispezione effettua un controllo generale dell’obiettivo e verifica l’integrità di porte, finestre ed altri accessi; per ogni cliente possono essere previste una o più ispezioni a seconda del contratto stipulato con l’Istituto.

L’esecuzione della visita può essere provata con diversi metodi, dal più tradizionale biglietto con logo dell’istituto lasciato ad ogni ispezione sulla porta, all’impiego di orologi di controllo da punzonare al passaggio.

Se viene riscontrata un’effrazione l’addetto richiede l’intervento delle Forze dell’Ordine tramite la centrale operativa

Trasporto Valori

Uno dei servizi più rischiosi, viene svolto sempre armati e muniti di giubbotto antiproiettile, in alcuni casi viene rilasciata licenza di trasporto di arma lunga (fucili) appositamente per lo svolgimento del servizio di trasporto valori.

Il tipo di mezzo blindato da utilizzare utilizzare e le relative dotazioni sono stabiliti per legge.

Nota:Vi è un’indicazione ministeriale, per quanto riguarda il trasporto valori, che consiglia di non impiegare per questo tipo di servizio personale con meno di due anni di esperienza. Tuttavia si tratta solo di un’indicazione e non di un’imposizione per cui questo requisito può variare a seconda delle esigenze dell’Istituto o della presenza di normative locali

Sala conta

Questo servizio viene svolto sopratutto presso banche e centri commerciali; il denaro che viene prelevato dalle sedi periferiche del cliente viene contato, verificato e trattato per la custodia nel caveau.

Va purtroppo precisato che questo è uno dei servizi in cui più di frequente vengono stipulati contratti al limite della legalità tra istituto di Vigilanza e cliente dove la Guardia Giurata assegnata alla sala conta si ritrova a svolgere sia attività di vigilanza che quella di trattamento denaro. Inutile dire che queste situazioni non sono legali (chi si occupa della vigilanza per legge non può occuparsi anche del trattamento del denaro, se vi trovate in una situazione simile rivolgetevi al sindacato perché, oltre a fare un lavoro per cui non venite pagati, state di fatto commettendo un reato!)

Custodia beni e valori

Servizo di vigilanza e custodia di oggetti di valore (opere d’arte, gioielli, quadri, ma anche documenti) affidati all’istituto di Vigilanza e custoditi nel caveau. Si tratta di un servizio molto simile al piantonamento fisso

Localizzazione satellitare

Servizio che in passato era destinato al monitoraggio principalmente di furgoni portavalori, mezzi pubblici e auto di valore, ma che oggigiorno si sta ampliando enormenmente in tutto a settore automobilistico, dal momento che molte compagnie assicurative offrono sconti sull’assicuraziopne a chi accetta di installare un dispositivo GPS (global positioning system – o sistema di posizionamento globale) sull’auto.

Si tratta del monitoraggio e localizzazione satellitare di un mezzo in movimento: il dispositivo GPS trasmette la posizione del veicolo alla centrale, che può quindi monitorarlo in tempo reale e reagiere alle situazioni di allarme, oppure rintracciare il mezzo in seguito ad un furto.

Teleallarme

servizio guardia particolare giurata

Servizio di teleallarme

Consiste nel servizio di intervento in caso di intrusione in abitazoni o locali protetti da sistemi di allarme e antintrusione; in caso di effrazione infatti, viene inviato immediatamente un segnala alla centrale operativa che invia una pattuglia sul luogo.

Lo stato dell’installazione inoltre può venir monitorato da remoto e il contratto con il cliente può prevedere una verifica programmata delle condizioni dell’insediamento.

Telesoccorso

Il corrispettivo del teleallarme per il soccorso di tipo sanitario; nell’abitazione del cliente viene installato un combinatore telefonico (spesso abbinato ad un comando radio).

In caso di malessere o di emergenza, con l’attivazione del comando radio viene inviata una richieta di soccorso alla centrale, la quale ha memorizzato in banca dati tutte le informazioni utili (luogo dell’allarme, condizioni pregresse del cliente, numeri di contatto in caso di emergenza, ecc).

Videosorveglianza

È un servizio di monitoraggio da remoto di una zona o di un edificio (uffici, locali pubblici, caveau, ecc) tramite telecamere collegate in tempo reale con la centrale operativa oppure con una centrale dedicata in loco.

Il servizio consiste sia nel monitoraggio costante del luogo da sorvegliare, sia l’analisi delle segnalazioni di allarme con eventuale invio sul posto di una pattuglia e assistenza alla stessa durante l’ispezione.

Il materiale registrato viene conservato secondo le normative vigenti in materia di privacy e viene messo a disposizione degli inquirenti in caso di indagini ufficiali.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


*

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×