«

»

Feb 23 2013

Una guardia giurata può portare armi da fuoco?

0 Flares 0 Flares ×
porto d'armi guardie giurate

Guardie Giurate – Servizio armato

La questione è un pò articolata, vediamo nel dettaglio:

il Decreto di Nomina come guardia particolare giurata non da automaticamente diritto al porto di armi. Questo perché il regolamento delle Questure prevede che in certi luoghi possa venir effettuato solo il servizio di vigilanza disarmata (per esempio negli aereoporti), oppure può capitare che all’Istituto di Vigilanza venga richiesto espressamente un servizio disarmato da parte del cliente.
Le GPG che svolgono servizio armato hanno bisogno di due “autorizzazioni di polizia”: il decreto di nomina e il porto d’arma.
Bisogna inoltre fare una distinzione per il tipo di arma: pistole e fucili.
Per quanto riguarda le pistole una GPG può fare richiesta di un porto di pistola per difesa personale con tassa governativa ridotta, per quanto riguarda le armi lunghe (fucili) può venir rialasciata un’autorizzazione al porto dell’arma  .
Questa licenza viene rilasciata dalla Prefettura ed ha validità nazionale, permette di portare e trasportare l’arma anche fuori dal servizio, con le limitazioni previste dalla legge (ad esempio è vietato introdurre l’arma in luoghi quali stadi, seggi elettorali, riunioni politiche, assemblee, ecc) oltre ad autorizzare al munizionamento entro i limiti previsti per legge.
Il libretto di licenza è valido per cinque dal rilascio, mentre il rinnovo (o foglietto intercalare) va fatto annualmente.
Attenzione perché, a differenza delle licenze di porto di fucile anche per uso di caccia, il mancato pagamento della concessione rende di fatto invalida la licenza!
Il porto di fucile invece viene rilasciato molto più raramente; viene concesso dalle Questure solamente per chi è impiegato in attività di trasporto valori, ed autorizza unicamente al porto dell’arma durante il servizio.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 0 0 Flares ×